IMG_7582

Christian Floris: Nella Piccola Atene due giornate di cinema cult.

pieradegliesposti_christianfloris.comDue intere giornate di cinema a Pietrasanta, venerdì 21 e sabato 22 novembre. E’ un evento. Manca per fine fondi “Europa cinema” a Viareggio, irrompe una manifestazione importante che Domenico Lombardi, poeta e sensibile operatore di cultura, nonché sindaco e candidato sindaco per il futuro, intercetta dalla Liguria e propone al territorio. Con volti e nomi sonanti: si va da Piera Degli Esposti attrice di grande spessore e letterarietà, ad Abel Ferrara, che a Cannes, durante l’ultimo festival, convinse con un mirabile “Pasolini”, a Luca Miniero, campionissimo di incassi per film commedia sul Nord e Sud d’Italia, popolari e succosi.

Le due giornate a Pietrasanta sono all’insegna del Premio “Agave di Cristallo” che viene assegnato agli autori dei dialoghi più stimolanti di film e documentari. Il Premio, ideato da Stefano De Martino, già autore del Premio “Lumezia” per canzoni d’autore, ha nel suo carnet autori di primissimo livello, da Ettore Scola a Mario Monicelli, da Pupi Avati a Dino Risi a Lina Wertmuller a Nanni Moretti. L’edizione di quest’anno non manca di prestigio e promette pane e cinema ai tanti a assoggetati al cult delle pellicole “con senso”.

christian_florisDirettore del festival è un giovanissimo talento del giornalismo e della televisione “di significato”: Christian Floris, sardo, accattivante, espertissimo nella materia. Ha fatto la gavetta: dal figurante ad esploratore di linguaggi nuovi (radio web e radio visione) da autore con Costanzo a conduttore di un programma sui libri (1114 puntate). E’ energico Floris, è uno scatenato che ci crede, e, soprattutto, cerca di valorizzare i giovani e i nuovi soprattutto impegnato nel sociale. Uno che non si tira indietro alle sfide, e Pietrasanta, con quest’autunno così bagnato, grazie a lui riaccende e fa splendere le luci del palcoscenico; anche se Pietrasanta di cinema ne mastica da anni parecchio e spesso i versiliesi si rifugiano al Teatro comunale per gustare anticipazioni gustose. Il cinema che De Martino e Floris recano a Pietrasanta è, nel vasto programma delle due giornate, davvero chicca.

Da “Il Tirreno” 21/11/2014 – Articolo: Adolfo Lippi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...