Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa V Edizione,
promosso da Avagliano editore con il Patrocinio della Commissione Europea e della Presidenza della Repubblica Italiana, giunge alla fase di proclamazione del vincitore.
La cerimonia di proclamazione si tiene il 23 maggio 2013 a Roma, presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in via IV Novembre 149, dalle ore 10 alle ore 12:30 nella Sala Europa. La Giornata si apre con il saluto di benvenuto da parte dei Rappresentanti della Commissione Europea.
Intervengono: Enrico Criscuoli, Vittoria Milano, Christian Floris, Sergio Passariello, Andrea Lombardi e l’autrice vincitrice della terza edizione, Serena Frediani. Coordina i lavori Gennaro Sangiuliano (Tg1).
Il Premio Nanà nasce dalla volontà dei suoi ideatori di contribuire alla diffusione del romanzo italiano ed europeo, premiando le novità nella narrativa e coinvolgendo, attraverso la loro capacità critica di valutazione, i giovani delle scuole italiane.
Le opere inedite pervenute in totale sono 18. I manoscritti sono stati presentati da candidati distribuiti tra tutte le regioni italiane, dall’Abruzzo al Veneto, dal Piemonte alla Sicilia, con una prevalenza di autrici sugli autori.